09Nov
Rigenerazione Urbana: Federabitazione a Campus Coworking
Campus Coworking ha ospitato ieri il Gruppo di lavoro Casa Italia di Federabitazione Nazionale. Il Gruppo, partecipato anche dal Consorzio ABN - A&B Network Sociale, si è riunito per cercare di dare una risposta alla domanda: quali contributi concreti possono offrire le cooperative di abitazione (e più in generale la cooperazione) sui temi della riqualificazione sismica ed energetica?
In seguito agli eventi sismici di agosto di quest'anno, il governo ha presentato l'idea di un progetto ambizioso, Casa Italia, appunto. Un progetto di prevenzione e messa in sicurezza del patrimonio edilizio di tutto il territorio nazionale: dopo la riflessione sulla gestione dell'emergenza e sulla ricostruzione post-sisma il focus si sposta sulla prevenzione.
Nello specifico il progetto Casa Italia, che durerà almeno un ventennio, riguarderà i provvedimenti per l’adeguamento antisismico ma anche gli investimenti sulle scuole, sulle periferie, sul dissesto idrogeologico, sulle bonifiche e sui depuratori, sulle strade e sulle ferrovie, sulle dighe, sulle case popolari, sugli impianti sportivi e la banda larga, sull’efficientamento energetico, sulle manutenzioni, sui beni culturali.
Federabitazione vuol raccogliere la sfida lanciata dal progetto Casa Italia e contribuire alla formulazione di un modello operativo che nasca dal basso, dalla gente che abita quei quartieri da riqualificare, dalla cooperazione che quei quartieri ha aiutato a costruire, mettendo al centro del processo di ricostruzione e prevenzione, la comunità e promuovendo una cultura della sicurezza in un'ottica generale di rigenerazione urbana.
Si ringrazia Campus Coworking per aver ospitato l'ambizioso progetto di Federabitazione.