Meet the Media Guru Social Cast al Campus

Meet the Media Guru Social Cast al Campus

Mercoledì 27 luglio alle 19.30 il Campus ospiterà la diretta Streaming della lecture di Arjun Appadurai, ultimo appuntamento dello Special Program “Future Ways of Living”, ideato da Meet the Media Guru in collaborazione con Institute without Boundaries | George Brown College di Toronto in occasione della XXI Triennale Esposizione Internazionale ­dal titolo "21st century Design after Design".

Meet the Media Guru è una formula di divulgazione culturale, un esercizio periodico di immaginazione nato dalla mente di Maria Grazia Mattei, pioniera nella ricerca e nell'analisi dei linguaggi digitali. In 10 anni di attività il pubblico italiano ha potuto incontrare “a tu per tu” i maggiori Guru della comunicazione mondiale. Lo ha fatto partecipando di persona all'evento che si tiene a Milano o partecipando in streaming da diverse città d'Italia.

A Perugia è l'Associazione culturale On a seguire da tempo le attività e gli eventi MTMG come Ambassador. I Meet The Media Guru Ambassador agiscono localmente coinvolgendo attivamente le comunità locali in momenti di condivisione e discussione intorno ai temi proposti dai Guru.

Il Consorzio ABN è veramente felice di ospitare presso gli spazi del Campus questa iniziativa seguita e promossa dall'Associazione Culturale On per proporre alla città di Perugia una visione collettiva dello streaming del Guru Appadurai

Chi è Arjun Appadurai

Arjun Appadurai, antropologo e Professore di Media, Culture and Communication alla New York University, è considerato uno dei massimi esperti degli aspetti culturali della globalizzazione. I suoi lavori hanno aperto l’antropologia culturale alle sfide della complessità postmoderna. Le sue riflessioni spaziano dai fenomeni migratori alle tecnologie di comunicazione di massa, considerati elementi decisivi nella definizione del concetto di modernità diffusa.

Di cosa parlerà

Appadurai ci invita a a considerare l’avvenire “come elemento dell’immaginario sociale”. 

Secondo lui, il modo in cui costruiamo aspettative o alimentiamo aspirazioni su ciò che ci attende è intriso dei sistemi di valori locali, della storia e della lingua di cui siamo espressione. In termini tecnici, tutto questo si definisce etnografia dell’aspirazione.
«Le aspirazioni nutrono la democrazia» sostiene l’antropologo indiano. Semplificando, potremmo dire che il futuro è a tutti gli effetti un fatto irrimediabilmente culturale da analizzare, comprendere e persino “progettare”. Una sfida e un’opportunità per chi fa design.

"Per chi genera futuro il valore sociale è l'unico profitto". Arjun Appadurai 

Vi aspettiamo al Campus mercoledì 27 luglio per incontrarci, ascoltare insieme il Guru e parlare di futuro e di come progettarlo insieme, 

Per ulteriori informazioni:

Associazione Culturale ON
onmailpg@gmail.com
Facebook: ONassociazione